Iv vota con maggioranza di centrosinistra. Draghi e Pizzolo vice

Cosimo Guccione è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Firenze. Il 32enne ex assessore comunale allo sport, esponente del Pd, è stato eletto alla terza votazione con 24 voti. Nelle prime due votazioni Guccione non aveva raggiunto la maggioranza qualificata necessaria: per la terza bastava la maggioranza semplice. Sono stati poi eletti vicepresidenti Alessandro Draghi (FdI, vicario) e Vincenzo Pizzolo (Avs-Ecolò).
    
"Sarò il presidente di tutti, maggioranza e minoranza, è il ruolo che mi affida lo statuto e intendo rispettarlo", ha esordito Guccione, presiedendo la seduta del consiglio, e ringraziando il predecessore Luca Milani, nuovo capogruppo Pd.

     
"Dovremo lavorare tutti quanti insieme - ha aggiunto - consiglio comunale, quartieri, maggioranza e minoranze, per fare in modo che le nostre istituzioni vengano vissute dalla nostra città come davvero rappresentative".

    
Hanno annunciato il voto per Guccione i gruppi della maggioranza di centrosinistra che sostiene la sindaca Sara Funaro, più Italia Viva che alla prima votazione aveva optato per la scheda bianca, mentre le minoranze di sinistra hanno votato per Milani.

     
"Il riformismo è anche velocità e rapidità, e vogliamo dare il nostro contributo per accelerare i lavori d'aula", ha affermato Francesco Casini, capogruppo di Iv, motivando la scelta di votare Guccione.

"Prendiamo atto della posizione di Iv di convergere sul nostro nome", ha replicato Caterina Arciprete, capogruppo di Avs-Ecolò, secondo cui "questa convergenza è istituzionale", e "i ragionamenti sui posizionamenti sono rimandati a quando si parlerà di temi che in campagna elettorale ci hanno visti distinti".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies