In una nota il consigliere di SPC attacca duramente l'amministrazione comunale fiorentina

Dmitrij Palagi, candidato a sindaco di Firenze e consigliere comunale per Sinistra Progetto Comune, è tornato sull'argomento multiutility, questione assai spinosa che nelle ultime settimane ha animato la politica toscana soprattutto per la questione della quotazione in borsa.

"Il Comune di Firenze è stato umiliato dal dibattito di questa estate sulla multiutility. Perché non ne ha fatto parte. All’Assessore Bettarini dispiace questa nostra posizione, ma non ci ha fornito elementi per cambiare idea.
Perché? Perché per Palazzo Vecchio, come per ogni istituzione, parlano gli atti formali. Quindi siamo fermi al progetto che prevede la quotazione in borsa. Non ci sono novità. 

Questo nonostante figure di governo regionale abbiano provato a ipotizzare il superamento del ruolo degli enti locali, seguendo la pessima strada intrapresa sul trasporto pubblico locale, con un unico soggetto per tutta l’area, ignorando specificità, criteri di prossimità e principi di redistribuzione (di potere, di controllo, di risorse).

Con un po’ di leggerezza abbiamo ringraziato il già Sindaco Nardella per aver ricordato che esistono anche i Comuni e che si dovrebbe coinvolgerli nel dibattito.

Il Partito Democratico governa Regione, Firenze e Prato. Magari vuole coinvolgere nel dibattito chiunque abbia a cuore i servizi essenziali e ha funzioni pubbliche, o è tutta una questione di mero tatticismo interno?
Pensiamo che le bollette dell’acqua e i servizi ambientali siano un tema più serio degli equilibri congressuali di breve periodo".

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies