Una tristissima notizia ha scosso Firenze e l'intero mondo della moda italiana e internazionale. All'età di 83 anni è scomparso Roberto Cavalli, fondatore dell'omonima casa di moda fiorentina.
Nato nel 1940, Roberto Cavalli ha coltivato fin da subito la sua passione studiando presso l'Istituto Statale d'Arte di Firenze, specializzandosi nelle applicazioni tessili della pittura.
Negli anni '70 arrivano i primi successi per il noto stilista italiano. Infatti, in quel decennio ha brevettato un procedimento di stampa su pelle e ha iniziato a creare "patchwork" di materiali e colori, attirando l'attenzione dei grandi artisti. Nello stesso periodo, ha presentato la sua prima collezione al Salon du Prêt-à-Porter di Parigi con il suo nome e successivamente ha esibito i suoi lavori anche a Palazzo Pitti e a Milano. Nel 1972 ha aperto la sua prima boutique a Saint-Tropez.
Negli anni '90, dopo un periodo dedicato alla famiglia e all'allevamento di cavalli da corsa, Cavalli è tornato a concentrarsi personalmente sulla moda. Nel 1994 ha tenuto la sua prima sfilata ufficiale del nuovo corso a Milano, presentando lavori come jeans invecchiati con un trattamento a getto di sabbia. Nello stesso anno ha aperto diverse boutique a Saint Barth nei Caraibi Francesi, a Venezia e ancora a Saint-Tropez. Insieme alla collezione di Roberto Cavalli, sono stati creati i marchi RC Menswear e la linea giovane Just Cavalli, lanciata nel 1998 e che include oggi abbigliamento per uomo e donna e vari accessori.
Nel 2002 ha aperto ulteriori boutique a Milano e a Firenze, ampliando il suo marchio a Parigi e a Las Vegas con vari negozi e sfilate. Il 18 giugno 2013 ha ricevuto una laurea honoris causa in Fashion Management dalla Domus Academy di Milano, dove ha tenuto una lezione magistrale al termine della cerimonia.
Per quanto riguarda la vita privata dello stilista, Cavalli lascia sei figli: Tommaso e Cristiana dal suo primo matrimonio e Robert, Rachele e Daniele dalle seconde nozze. Il 8 marzo 2023 è nato Giorgio, il sesto figlio dello stilista.
Condividi
Attiva i cookies