Funaro: “I giovani sono il presente e il futuro della nostra comunità e il loro forte senso di appartenenza”

Ammontano a oltre 64mila euro i finanziamenti per i 13 progetti dell'area di Firenze vincitori del bando 'Siete presente. Con i giovani per ripartire', realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.

L'obiettivo è promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell'associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del Terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all'interno delle organizzazioni.

"I giovani sono una risorsa per il volontariato e il mondo del volontariato è un'opportunità per i giovani: il bando Siete Presente si pone quindi come una ricchezza per tutti", ha detto Luigi Paccosi, presidente di Cesvot. Il portavoce del presidente della Regione Bernard Dika ha affermato che "Giovanisì vuole promuovere e valorizzare il ruolo dei giovani nella nostra società, sotto ogni punto di vista", secondo l'assessora al Welfare di Palazzo Vecchio Sara Funaro "i giovani sono il presente e il futuro della nostra comunità e il loro forte senso di appartenenza e la loro grande responsabilità sono un valore aggiunto del tessuto sociale cittadino". "Il ricambio generazionale e il coinvolgimento dei giovani nel Terzo settore - ha affermato Edoardo Ristori, responsabile del settore Volontariato, filantropia e beneficenza di Fondazione Cr Firenze - è una sfida fondamentale per garantire linfa vitale alle tante associazioni che oggi operano a servizio delle nostre co
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies