L'eurodeputato è stato in visita agli Uffici della regione a Bruxelles, collegato in videoconferenza anche Vittorio Fantozzi

Il deputato al Parlamento Europeo Francesco Torselli ha fatto visita agli uffici della Regione Toscana a Bruxelles, incontrando i funzionari presenti. In collegamento anche il capogruppo in Consiglio Regionale, Vittorio Fantozzi.

Vogliamo fare un plauso ai funzionari ed a tutti i dipendenti degli uffici della Regione Toscana a Bruxelles. Ieri li abbiamo incontrati per la prima volta dall’inizio di questa legislatura ed abbiamo riscontrato grande preparazione, competenza e disponibilità, Questo ufficio è una risorsa enorme, occorre valorizzarlo ulteriormente ed ampliare le opportunità che può offrire al nostro territorio”. Cosi Francesco Torselli, eurodeputato di Fratelli d’Italia (ECR) e Vittorio Fantozzi, capogruppo in Consiglio Regionale del partito di Giorgia Meloni.

Da componente della Commissione per il Commercio Internazionale - ha spiegato Torselli - ho chiesto ai funzionari della Regione di avviare una collaborazione aperta a tutti i soggetti interessati, politici ed economici, locali ed europei, finalizzata a promuovere tutte le eccellenze toscane nel mondo. Gli uffici della Regione a Bruxelles fanno già un grande lavoro per quanto riguarda tematiche sanitarie, trasportistiche, infrastrutturali: avere un toscano in Commissione International Trade deve essere l’occasione per ampliare l’offerta anche al tema dei mercati esteri”.

Potremmo pensare - aggiunge Fantozzi - di creare anche uno spazio, in futuro, da destinare a tutti quei soggetti economici toscani che si vogliono aprire alle istituzioni europee. Non tutti possono permettersi uno spazio proprio a Bruxelles e la Toscana potrebbe diventare una sorta di ‘incubatore’ per aspiranti interlocutori delle istituzioni continentali”.

Intanto - concludono Torselli e Fantozzi - ci siamo presi l’impegno di rivederci, magari anche coinvolgendo  nuovi attori, in presenza ed entro la fine del 2024. Abbiamo davanti una grande opportunità per la Toscana, sprecarla sarebbe folle”.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies