Oltre 127 mila 'tap' negli ultimi 11 giorni, su tutti i bus di tutta la Toscana e sulla tramvia di Firenze. A questi si aggiungono altri 50 mila 'tap' fatti nei primi due mesi e mezzo di test. È il bilancio di Autolinee Toscane sul servizio contactless, che ha realizzato, dopo la presentazione ufficiale.
A usare il contactless sono stati soprattutto i passeggeri casuali, che non usano regolarmente i mezzi per lavoro o per studio, ma soprattutto per svago, e i turisti stranieri, si spiega in una nota.
A marzo e nei primi giorni di aprile i passeggeri casuali, cioè che hanno fatto meno di due 'tap' al mese, sono stati il 69,28% del totale. I passeggeri occasionali, con 3-4 'tap' al mese, sono stati il 17,96%. Gli utenti assidui, tra 5 e 12 'tap' al mese, hanno rappresentato il 10,88%, mentre infine gli utenti fidelizzati, con più di 12 'tap' al mese e che quindi sono portati a privilegiare l'abbonamento o il carnet, sono stati solo l'1,88%. Dall'inizio del servizio fino al 4 aprile, le carte usate per il contactless sono state emesse per il 52,77% in Italia, per il 30,02% in Europa, per il 5,99% negli Usa, e per l'11,23% in altri Paesi. Questo dato conferma la forte vocazione turistica dello strumento: complessivamente il 47,24% degli utilizzatori contactless proveniva dall'estero.
Proprio per promuovere l'uso del trasporto pubblico attraverso il pagamento contactless dei biglietti a bordo, Autolinee Toscane lancia la campagna 'Free Ride' in collaborazione con Visa, tra i leader mondiali nei pagamenti digitali. Dal 10 aprile al 5 maggio 2024 sarà la stessa Visa a offrire il viaggio a chi farà 'tap' con una carta del circuito Visa. Per la prima volta viene attivata una promozione 'Free Ride' in un'intera regione. L'obiettivo è dimostrare non solo quanto sia facile pagare a bordo con carta, ma anche sostenibile perché si riduce il consumo di biglietti cartacei, e comodo, perché si fa a meno dei contanti. E senza costi aggiuntivi: il prezzo del biglietto non varia.
A usare il contactless sono stati soprattutto i passeggeri casuali, che non usano regolarmente i mezzi per lavoro o per studio, ma soprattutto per svago, e i turisti stranieri, si spiega in una nota.
A marzo e nei primi giorni di aprile i passeggeri casuali, cioè che hanno fatto meno di due 'tap' al mese, sono stati il 69,28% del totale. I passeggeri occasionali, con 3-4 'tap' al mese, sono stati il 17,96%. Gli utenti assidui, tra 5 e 12 'tap' al mese, hanno rappresentato il 10,88%, mentre infine gli utenti fidelizzati, con più di 12 'tap' al mese e che quindi sono portati a privilegiare l'abbonamento o il carnet, sono stati solo l'1,88%. Dall'inizio del servizio fino al 4 aprile, le carte usate per il contactless sono state emesse per il 52,77% in Italia, per il 30,02% in Europa, per il 5,99% negli Usa, e per l'11,23% in altri Paesi. Questo dato conferma la forte vocazione turistica dello strumento: complessivamente il 47,24% degli utilizzatori contactless proveniva dall'estero.
Proprio per promuovere l'uso del trasporto pubblico attraverso il pagamento contactless dei biglietti a bordo, Autolinee Toscane lancia la campagna 'Free Ride' in collaborazione con Visa, tra i leader mondiali nei pagamenti digitali. Dal 10 aprile al 5 maggio 2024 sarà la stessa Visa a offrire il viaggio a chi farà 'tap' con una carta del circuito Visa. Per la prima volta viene attivata una promozione 'Free Ride' in un'intera regione. L'obiettivo è dimostrare non solo quanto sia facile pagare a bordo con carta, ma anche sostenibile perché si riduce il consumo di biglietti cartacei, e comodo, perché si fa a meno dei contanti. E senza costi aggiuntivi: il prezzo del biglietto non varia.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)
Attiva i cookies
Attiva i cookies