Lo ha affermato il presidente della Regione Giani al Forum internazionale del turismo

"Anch'io penso che i sindaci debbano avere potere in materia di affitti turistici brevi, perché la lettura dei singoli comuni è una lettura che ci rende una visione molto articolata di questo fenomeno". Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a margine del Forum internazionale del turismo in corso a Firenze.
    
"A Firenze, Pisa e Siena - ha detto - abbiamo il problema dell'overtourism e quindi degli affitti brevi, e come Regione sosteniamo i Comuni che vogliono provvedimenti limitativi rispetto a quello che vediamo sta svuotando le città; ma se io vado a Sinalunga, a San Miniato, o in un altro dei paesi che in qualche modo si stanno rendendo sempre più protagonisti del turismo, ci rendiamo conto che invece il fatto che per il turismo possano essere utilizzate delle abitazioni, altrimenti lasciate a sé stesse, è un elemento di riqualificazione".

    
Quindi, ha concluso Giani, "c'è un meccanismo talmente differenziato fra la Toscana diffusa e la Toscana dei grandi centri storici che io ritengo sia anche difficile poter dare una versione unanime a livello regionale: e quindi chi può leggere meglio dei sindaci il territorio?". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies