Una turista americana di 21 anni è stata aggredita in pieno giorno in piazza Vittorio Veneto, a Firenze, mentre si trovava con un gruppo di persone in procinto di salire su un pullman. Secondo quanto riportato dalle prime ricostruzioni, un uomo di 30 anni, di origine maliana, si sarebbe avvicinato improvvisamente al gruppo, colpendo la giovane e trascinandola a terra nel tentativo di rubarle la borsa e il cellulare.
Il tempestivo intervento di alcuni presenti e della polizia ha permesso di bloccare l’aggressore, che è stato poi identificato e condotto nel carcere di Sollicciano. L’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza in città, in particolare da parte del gruppo consiliare della Lega a Palazzo Vecchio.
Il capogruppo della Lega, Guglielmo Mossuto, ha commentato duramente l’accaduto: “Ennesima scena di microcriminalità che avviene non in piena notte, ma di giorno davanti a tutti, dimostrando l'incapacità di questa Amministrazione PD nell'arginare il problema sicurezza!”
Mossuto ha inoltre sollevato dubbi sull’effettiva presenza dei presidi della Polizia Municipale nelle aree più frequentate della città: “Dove sono i presidi annunciati in piazza Vittorio Veneto? Possibile si pensi solo alle multe dello Scudo Verde o alla mobilità alternativa, mentre si ignorano episodi gravi come questi?”
Nel mirino anche la gestione complessiva del decoro urbano e della prevenzione: “La facilità con cui si leggono sui giornali episodi di degrado testimonia la distanza della Giunta dai fatti della vita quotidiana. Abbiamo più volte chiesto una convenzione con gli istituti di vigilanza privata per mettere in campo più mezzi di sorveglianza e pronto intervento, sia di giorno che di notte. Solo così si potrà ridare tranquillità ai turisti e alle famiglie residenti”.
Il consigliere leghista ha infine lanciato un monito all’Amministrazione comunale: “Basta con le false promesse del PD. Firenze merita più sicurezza e un’azione concreta contro il degrado”.
Condividi
Attiva i cookies














