Centrodestra: “Pd vuol evitare la spaccatura prima del voto Regione”

Annullata la convocazione della commissione Pace del Comune di Firenze, presieduta da Stefania Collesei (Pd), che avrebbe dovuto votare stamani la risoluzione proposta da Dmitrij Palagi di Sinistra Pc 'Solidarietà e cittadinanza onoraria a Francesca Albanese', come atto della città verso la relatrice speciale dell'Onu per i territori palestinesi.
  
Poco fa è arrivata una e-mail ai consiglieri membri dove si dice che "su indicazione della presidente della commissione Stefania Collesei si comunica che per motivi strettamente personali la convocazione odierna è annullata". Una volta ricevuto il via libera dalla commissione, l'atto sarebbe andato in Consiglio comunale per il voto finale.

    
"L'assenza della presidente Collesei non sarebbe dovuta essere vincolante all'annullamento della commissione, esiste per questo un vicepresidente - ha spiegato Alberto Locchi di Fi - Il mio personale pensiero è che non si volesse mostrare una spaccatura all'interno del Pd, negativa in particolare modo in clima pre-elettorale, riguardo alla cittadinanza onoraria a Francesca Albanese e da qui è stato deciso l'annullamento". "Le fratture fra schleiniani e riformisti marcano chiaramente la pochezza dell'ideologia infilata a forza dentro la politica", ha aggiunto Massimo Sabatini della lista Schmidt.

     
"Chiederemo incontri e spiegazioni - ha affermato Palagi - La sovranità di un'assemblea elettiva e delle sue commissioni deve garantire il confronto pubblico, si peggiora il clima ma rilanceremo il dialogo" Sensibilità differenti in maggioranza. "Io sarei stato a favore sul dare piena solidarietà ad Albanese - ha osservato Luca Milani del Pd .- Sulla cittadinanza onoraria ci vuole una maggioranza qualificata per cui va prima 'costruita' politicamente. Oltretutto non credo che un tema così importante si sarebbe risolto, a livello di dibattito, in una sola commissione".

  
"Sono contrario a quell'atto e avrei votato contro in Consiglio comunale - ha spiegato Marco Semplici della lista Funaro -. Credo che un politico fiorentino debba occuparsi di portare equilibrio delle varie comunità che vivono
Firenze e non di incrementare il dibattito con motivi di astio".

Il gruppo Avs-Ecolò ha affermato che "è importante manifestare solidarietà a chi, come Francesca Albanese, è stata sanzionata dagli Stati Uniti per aver riaffermato con coraggio - peraltro nell'esercizio del proprio lavoro come relatrice Onu - il valore del diritto internazionale e per aver denunciato le responsabilità di Stati, aziende e individui nei crimini contro il popolo palestinese".    "Se il Pd aveva paura di spaccarsi sul voto doveva pensarci prima, quando affronto una commissione mi preparo e studio, hanno mancato di tatto nei confronti dei membri della commissione - ha dichiarato Alessandro Draghi di FdI - Noi non avremmo votato a favore ma si sarebbe argomentato come Francesca Albanese non collima con il principio Firenze città di pace".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies