“Se un cittadino è in difficoltà e chiama, devono arrivare”

"Vi devo dire la verità, io sono preoccupata per le spaccate e per i fatti che stanno succedendo. Il fatto che mi preoccupa di più è la mancanza di presidi" di forze dell'ordine "la notte nella nostra città. Questo lo abbiamo sottolineato più di una volta". Lo ha dichiarato la sindaca di Firenze Sara Funaro, a margine di un'iniziativa in città.
    
"Se guardiamo le richieste che abbiamo fatto come Anci, noi abbiamo detto che abbiamo bisogno di avere almeno una pattuglia ogni 25.000 abitanti - ha aggiunto - Nella nostra città siamo ben lontani da questi numeri, non siamo neanche a un terzo rispetto a quello che dovremmo avere. Io penso che sia arrivato il momento di dire basta, perché i sindaci poi si ritrovano in prima linea, si ritrovano a fronteggiare questa situazione senza avere gli strumenti se mancano gli uomini. Il messaggio che voglio mandare a Roma è che non è più tempo di aspettare, noi abbiamo bisogno di risposte ora sul territorio: abbiamo bisogno di avere pattuglie la notte che presidino il nostro territorio".

    
Sull'efficacia di estendere o meno le zone rosse mantenendo però lo stesso numero di agenti, ha concluso Funaro, "io non penso che ci sia un intervento che esclude l'altro, perché è chiaro che le forze dell'ordine sul nostro territorio stanno facendo un lavoro molto importante. Quelli che ci sono lavorano tanto, lavorano anche facendo gli straordinari e presidiando anche delle zone critiche. Il punto è semplicemente uno: noi abbiamo bisogno nella nostra città la notte di vedere forze dell'ordine. Se un cittadino è in difficoltà e chiama le forze dell'ordine devono arrivare. Per fare questo c'è la necessità di avere i numeri necessari. Siamo lontani da questi numeri: Firenze non può più aspettare, vogliamo risposte da questo punto di vista".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies