"Vi devo dire la verità, io sono preoccupata per le spaccate e per i fatti che stanno succedendo. Il fatto che mi preoccupa di più è la mancanza di presidi" di forze dell'ordine "la notte nella nostra città. Questo lo abbiamo sottolineato più di una volta". Lo ha dichiarato la sindaca di Firenze Sara Funaro, a margine di un'iniziativa in città.
"Se guardiamo le richieste che abbiamo fatto come Anci, noi abbiamo detto che abbiamo bisogno di avere almeno una pattuglia ogni 25.000 abitanti - ha aggiunto - Nella nostra città siamo ben lontani da questi numeri, non siamo neanche a un terzo rispetto a quello che dovremmo avere. Io penso che sia arrivato il momento di dire basta, perché i sindaci poi si ritrovano in prima linea, si ritrovano a fronteggiare questa situazione senza avere gli strumenti se mancano gli uomini. Il messaggio che voglio mandare a Roma è che non è più tempo di aspettare, noi abbiamo bisogno di risposte ora sul territorio: abbiamo bisogno di avere pattuglie la notte che presidino il nostro territorio".
Sull'efficacia di estendere o meno le zone rosse mantenendo però lo stesso numero di agenti, ha concluso Funaro, "io non penso che ci sia un intervento che esclude l'altro, perché è chiaro che le forze dell'ordine sul nostro territorio stanno facendo un lavoro molto importante. Quelli che ci sono lavorano tanto, lavorano anche facendo gli straordinari e presidiando anche delle zone critiche. Il punto è semplicemente uno: noi abbiamo bisogno nella nostra città la notte di vedere forze dell'ordine. Se un cittadino è in difficoltà e chiama le forze dell'ordine devono arrivare. Per fare questo c'è la necessità di avere i numeri necessari. Siamo lontani da questi numeri: Firenze non può più aspettare, vogliamo risposte da questo punto di vista".
"Se guardiamo le richieste che abbiamo fatto come Anci, noi abbiamo detto che abbiamo bisogno di avere almeno una pattuglia ogni 25.000 abitanti - ha aggiunto - Nella nostra città siamo ben lontani da questi numeri, non siamo neanche a un terzo rispetto a quello che dovremmo avere. Io penso che sia arrivato il momento di dire basta, perché i sindaci poi si ritrovano in prima linea, si ritrovano a fronteggiare questa situazione senza avere gli strumenti se mancano gli uomini. Il messaggio che voglio mandare a Roma è che non è più tempo di aspettare, noi abbiamo bisogno di risposte ora sul territorio: abbiamo bisogno di avere pattuglie la notte che presidino il nostro territorio".
Sull'efficacia di estendere o meno le zone rosse mantenendo però lo stesso numero di agenti, ha concluso Funaro, "io non penso che ci sia un intervento che esclude l'altro, perché è chiaro che le forze dell'ordine sul nostro territorio stanno facendo un lavoro molto importante. Quelli che ci sono lavorano tanto, lavorano anche facendo gli straordinari e presidiando anche delle zone critiche. Il punto è semplicemente uno: noi abbiamo bisogno nella nostra città la notte di vedere forze dell'ordine. Se un cittadino è in difficoltà e chiama le forze dell'ordine devono arrivare. Per fare questo c'è la necessità di avere i numeri necessari. Siamo lontani da questi numeri: Firenze non può più aspettare, vogliamo risposte da questo punto di vista".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)
Attiva i cookies
Attiva i cookies












