"Questa è un'opera che cambierà il volto di Firenze e migliorerà la vita per tante cittadine e tanti cittadini fiorentini e dell'intera Toscana che sono pendolari per lavoro o studio, ogni giorno". Lo ha detto Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, in occasione dell'avvio dei lavori per la seconda galleria per il passante dell'alta velocità di Firenze.
Per Mazzeo, "grazie a questa nuova opera di altissima ingegneria, nell'arco di qualche anno, si velocizzeranno i collegamenti Roma - Milano, con fermate comunque a Firenze e allo stesso tempo si migliorerà la circolazione in ingresso e uscita dei treni locali all'interno della stazione di Santa Maria Novella, cambiando completamente le modalità del trasporto regionale". La nuova stazione Belfiore, ha poi evidenziato, "libererà la rete di superficie dal transito dei treni veloci, arricchirà l'offerta di servizi regionali a vantaggio dei cittadini, delle imprese e delle attività economiche e turistiche, apporterà benefici alla mobilità locale e metropolitana, riqualificherà le aree comunali e ferroviarie tra Belfiore e Santa Maria Novella. La nuova configurazione della rete ferroviaria fiorentina farà in modo che i treni ad Alta Velocità non interferiscano più con quelli regionali".
"Un'opera - ha concluso - che va nella direzione della nostra idea di una Toscana sempre più sostenibile".
Per Mazzeo, "grazie a questa nuova opera di altissima ingegneria, nell'arco di qualche anno, si velocizzeranno i collegamenti Roma - Milano, con fermate comunque a Firenze e allo stesso tempo si migliorerà la circolazione in ingresso e uscita dei treni locali all'interno della stazione di Santa Maria Novella, cambiando completamente le modalità del trasporto regionale". La nuova stazione Belfiore, ha poi evidenziato, "libererà la rete di superficie dal transito dei treni veloci, arricchirà l'offerta di servizi regionali a vantaggio dei cittadini, delle imprese e delle attività economiche e turistiche, apporterà benefici alla mobilità locale e metropolitana, riqualificherà le aree comunali e ferroviarie tra Belfiore e Santa Maria Novella. La nuova configurazione della rete ferroviaria fiorentina farà in modo che i treni ad Alta Velocità non interferiscano più con quelli regionali".
"Un'opera - ha concluso - che va nella direzione della nostra idea di una Toscana sempre più sostenibile".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)
Attiva i cookies
Attiva i cookies