La bellezza della Fortezza da Basso di Firenze fa da cornice all'invenzione che caratterizzerà il 2025. Durante l'Earth Technology Expo è stato presentato il "Bagno Viaggiante".
Nato da un'idea di Francesco Capecchi, con il supporto di Fabrizio Bertini, componente di Firenze Manutenzioni, di Massimiliano Chiuchiolo, e del creatore del mezzo stesso Alessandro Masi, dell'Arcadia Garage Lab, ha preso forma questa nuova invenzione destinata ad aiutare le persone con disabilità e non solo.
Come mostrano le foto di Firenzedintorni.it, il "Bagno Viaggiante" è un vero e proprio contenitore di servizi igienici mobile. Colpisce subito l'attenzione la rampa d'accesso situata sul retro della struttura, che permette a tutte le persone con disabilità di usufruire dei numerosi comfort presenti all'interno.
"Il Bagno Viaggiante è realtà!" esulta Francesco Capecchi, proprietario e responsabile di Firenze Manutenzioni, ai nostri microfoni. "La struttura ha una rampa con una portata di 360 chili, in grado di sostenere sia la persona disabile che l'accompagnatore". E questo è solo uno dei tanti comfort offerti da questa nuova invenzione.
"Le persone con disabilità", continua Capecchi, "possono usufruire di ogni comfort possibile. L'accompagnatore può uscire in ogni momento, lasciando massima libertà alla persona. Una volta terminato l’utilizzo, si accenderà una luce rossa per segnalare a chi è all'esterno che il bagno è libero. Per quanto riguarda l'ingresso principale, gli utenti potranno accedere alla struttura in qualsiasi momento, trovando all'interno tutto il necessario per rifocillarsi. Saranno necessarie prove su strada, e poi tutto sarà pronto. Verso gennaio 2025, il Bagno Viaggiante sarà operativo e disponibile sul mercato".
"La struttura è alimentata da pannelli solari e ha una capacità di 8 kilowatt. Potenzialmente, può alimentare un intero mercato. In questo modo, il Bagno Viaggiante può diventare anche una fonte di energia in caso di necessità o emergenza. La struttura è stata apprezzata da Francesco Becattini, presidente di Firenze Fiera, e dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, riscuotendo grande successo. Sono davvero felice", conclude Capecchi.
Non è stato facile raggiungere questo risultato, come conferma Capecchi: "La realizzazione del Bagno Viaggiante ha richiesto molto tempo. Ringrazio Alessandro Masi e tutto il team di Arcadia Garage Lab per lo splendido lavoro svolto".
Ma le novità non finiscono qui: "Stiamo lavorando anche a un prototipo di dimensioni ridotte, pensato per eventi e ricevimenti. Sarà pronto per metà aprile-maggio del 2025".
Condividi
Attiva i cookies