"Odio gli indifferenti", scriveva Antonio Gramsci. E tra l’indifferenza della gente, nella giornata di ieri, si è verificato l’ennesimo furto di un motorino nel quartiere di Campo di Marte. La cosa più sconcertante? È accaduto in pieno giorno.
Erano circa le 13 quando Andrea, terminata la pausa pranzo, ha parcheggiato il suo SH bianco in Largo Gennarelli. Qualche ora dopo, intorno alle 16, pronto per tornare a casa, ha fatto l’amara scoperta: il mezzo non c’era più. Scomparso nel nulla.
Firenzedintorni.it, raccogliendo la testimonianza di Andrea, ha approfondito la questione. E basta chiedere ai residenti di Campo di Marte per capire che quanto accaduto ieri non è un caso isolato, anzi. "Da più di un anno, questa baby gang ruba motorini SH dal 2018 in giù", racconta Antonio, anche lui vittima di un furto nei mesi scorsi. "Da quello che ci hanno riferito le forze dell’ordine, si muovono per Campo di Marte con un furgone. Caricano il motorino, lo smontano e i resti li abbandonano in Viale Righi".
Siamo andati a dare un’occhiata. Sì, qualche pezzo di metallo abbandonato, ma nulla di rilevante. Eppure, parlando con i cittadini, questa baby gang sembra essere ben nota nel quartiere. Anche le forze dell’ordine sono a conoscenza dei fatti, ma nessuno sembra riuscire a fermarli. "La cosa più assurda" – continua Antonio – "è che questi furti avvengono durante il giorno. Le persone vedono quello che accade, non c’è dubbio. Com’è possibile che nessuno sia mai intervenuto?". La più totale indifferenza.
Che questo articolo serva ad avvertire i residenti di questa situazione, ma anche a lanciare un messaggio: intervenite, se necessario. Ignorare questi episodi danneggia gli altri, ma alla lunga anche voi stessi…
Condividi
Attiva i cookies