Dal capogruppo di Italia Viva la richiesta di rivedere la scelta oppure di garantire adeguate compensazioni

La realizzazione del futuro parcheggio scambiatore di viale Europa ha trascinato con sé polemiche e malumori da parte dei cittadini della zona, che si sono riuniti in un apposito comitato non per bloccare l’opera ma per chiedere all’amministrazione di spostare la futura infrastruttura qualche centinaio di metri più a est, verso il confine della città di Firenze.

Del tema si è interessato il consigliere comunale e capogruppo di Italia Viva Francesco Casini, che durante la sessione di ieri ha chiesto all’amministrazione di proseguire il dialogo con i residenti nella zona: “Il confronto è imprescindibile per costruire fiducia e trovare, laddove possibile, soluzioni condivise o forme di compensazione adeguate” ha scritto in una nota l’ex sindaco di Bagno a Ripoli.

Casini ha deciso di fare proprie le richieste dei residenti di tutelare il patrimonio storico, paesaggistico e culturale della zona, che sarebbe inevitabilmente messo a repentaglio dalla realizzazione del nuovo parcheggio.

Il nostro auspicio resta quello di poter ancora rivedere questa scelta. Ma se ciò non fosse possibile, chiediamo un'attenzione particolare alla progettazione del parcheggio che sia di qualità e rispettosa del contesto storico culturale in cui sorge. Ma anche adeguate compensazioni verdi come una fascia arborea di rispetto e la realizzazione di un piccolo parco verde, il mantenimento di una viabilità ad unico senso affinché non venga meno la qualità del vivere del quartiere” ha detto Casini, che ha aggiunto di aspettarsi la costante partecipazione anche della società civile al procedimento decisionale che porterà alla realizzazione del parcheggio.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies