La caduta di un grosso pino, provocata dal forte maltempo che in nottata ha interessato la Toscana, non ha lasciato indifferente il consigliere e capogruppo della Lega in Consiglio comunale Guglielmo Mossuto, che in una nota coingiunta assieme al capogruppo del carroccio al Q2 Stefano Nencioni ha attaccato l'amministrazione comunale sul tema della gestione del verde a Firenze.
“Per la caduta di un pino, finito su due autovetture parcheggiate in Piazza Savonarola, è stato necessario l’intervento dell’autogru. Non ci sono state persone ferite, fortunatamente. Il forte maltempo, ancora una volta annunciato, provoca danni" hanno scritto Mossuto e Nencioni.
“Se il Comune di Firenze fosse cosi celere nel verificare e controllare lo stato degli alberi in città ad oggi come lo è nell’abbattere gli alberi sani di Viale Giannotti, forse oggi non saremmo davanti a certe scene e non sarebbero state danneggiate auto di privati" hanno incalzato i due esponenti leghisti, che poi hanno apertamente criticato "una sinistra che a Firenze vorrebbe dipingersi vicina all’ambiente, ma che in realtà lo abbandona sia che si parli di alberi che di manutenzione dei giardini pubblici”.
“Come Lega abbiamo già sostenuto che non possiamo pensare che vi siano altri rischi in questa come in altre aree per i cittadini di qualunque età. In molte situazioni gli alberi non presentano alcun sintomo sotto gli occhi. Perciò è importante sottoporre a controllo quelle alberature locali che abbiano superato i 25 anni di vita, e che raggiungano dimensioni importanti quando soprattutto siano radicate in zone di Firenze molto “vissute”. Serve monitorare e prevenire. Non solo parlare dopo gli incidenti evitabili”.
Condividi
Attiva i cookies