“È una questione che attraversa la coscienza di tutti i cittadini”

"Mi sembra che dal loro punto di vista, di avere costantemente posto la questione in termini di strumentalizzazione politica, sia un grande errore, perché questa è una questione che attraversa la coscienza di tanti, tutti i cittadini". Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, rispondendo alle domande dei giornalisti a proposito del ricorso al collegio di garanzia da parte del centrodestra riguardo la legge regionale sul fine vita.
    
"Onestamente il riscontro che io ho avuto dopo l'approvazione della legge - ha detto, a margine di Chianti Classico Collection - è che persone impensabili mi hanno espresso apprezzamento per avere dato alla Toscana, con questo, un profilo che è quello di attuare principi della Corte costituzionale senza lasciare la questione nella palude delle discussioni parlamentari. Auspico che proprio in Parlamento il prima possibile vi sia l'approvazione di una legge su questo tema".

    
Secondo Giani, con questo "voler gettare la questione nella burocratizzazione, nei ricorsi, nei controricorsi, mi sembra proprio che il centrodestra non abbia capito come l'opinione pubblica voglia in realtà vedere questa questione, anche solo da un punto di vista della correttezza, della trasparenza e dell'uguaglianza delle procedure, per affrontare un problema che c'è, e che la Corte costituzionale ha disciplinato fin dal 2019".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies