Lo dico sempre, la Fiorentina è Firenze e Firenze è la Fiorentina. Ma c’è di più! Questi ultimi anni mi sono appassionata alla pallavolo e perché? Perché a Firenze abbiamo la fortuna di avere due squadre femminili in serie A, la Savino del Bene e il Bisonte. La prima si è giocato lo scudetto la settimana scorsa contro il Conegliano e vedere il palazzetto pieno, con i tifosi a sostenere la squadra, è stato veramente bello. A volte dimentichiamo quanto sia importante avere diversi sport al primo livello nella propria città. Lo è perche il nome della città gira il mondo grazie alle squadre, ma soprattutto perché per chi vive qua, li fa sentire ancora di più il senso di appartenenza.
Sarebbe banale dire che bisogna sostenere lo sport in generale, i meno seguiti, le categorie inferiori, su questo non c’è dubbio. Ma andare a tifare una squadra di qualsiasi sport che rappresenta la eccellenza e qualcosa di magico. Senti orgoglio.
Le ragazze della Savino del Bene in particolare, hanno fatto un campionato pazzesco e vedere i suoi volti, alcune con le lacrime, dopo la sconfitta di sabato scorso, fa male. Ma lo sport è cosi. Personalmente mi sento di dover ringraziare tutte le giocatrici delle due squadre di serie A di Firenze. Non mi avevo mai avvicinato alla pallavolo come ora, solo qualche partita durante le olimpiadi, ma grazie a loro ho scoperto uno sport bellissimo in tanti sensi. Mi piace l’agonismo, la grinta, le schiacciate. Ma mi piace anche il suo modo di vivere questo sport. Sempre col sorriso durante la partita, sempre parole incoraggianti tra di loro. Per non parlare dei tifosi. Alla fine della partita di sabato scorso, dopo una quindicina di minuti di giusti festeggiamenti da parte del Conegliano, i suoi tifosi hanno cominciato a cantare “Scandicci, Scandicci…”, e tutto il palazzo Wanny ha risposto con applausi. Una scena bella di sport che purtroppo non si vede spesso ultimamente. Io sono per gli sfotto, per l'ironia e per il prendersi in giro in modo rispettoso. Ma quanto sarebbe bello che dopo le partite di calcio si potesse andare a prendere una birra tutti insieme?
Condividi
Attiva i cookies