La richiesta degli azzurri Locchi e Stella per evitare che situazioni come quella di martedì sera, quando un guasto alla tramvia ha bloccato il traffico per un'ora, possa ripetersi

"Il Comune mandi i vigili urbani a presidiare gli snodi principali tra i viali e i binari della tramvia. Nei giorni scorsi è bastato un guasto durante le prove del tram in piazza San Marco, che la città e rimasta paralizzata per ore. Un problema alla linea di alimentazione ha bloccato uno dei Sirio che stava facendo le prove sulla linea Fortezza-San Marco, proprio in piazza San Marco all'angolo con via Battisti, costringendo molti autobus ad andare sui viali e bloccando in modo totale il traffico per più di un'ora, con le auto ferme sui viali e tempi di percorrenza lunghissimi, con ripercussioni da piazza Gaddi alla Fortezza, e sulle strade limitrofe". Lo chiedono in una nota i capigruppo di FI al Comune di Firenze, Alberto Locchi, e al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
      
"Sacrosanto fare le prove per l'entrata in esercizio della tramvia, ma è ingiustificabile che non ci si tuteli nel caso qualcosa vada storto - avvertono Locchi e Stella - Anche sulle linee già funzionanti, bisogna tutelarsi laddove ci sono gli snodi difficili, mettendo dei vigili che prevarichino gli incroci, specialmente dove ci sono i semafori di vecchia generazione tra auto e tramvia, che non tengono conto della presenza o meno di auto nei pressi dei binari, e che hanno tempi incompatibili con una normale gestione del traffico".

      
"Un esempio per tutti - conclude la stessa nota -, via Jacopo da Diacceto, direzione stazione, la cui fila nelle ore di punta arriva a invadere viale Fratelli Rosselli, creando code a catena che intasano tutto il traffico diretto da Porta al Prato alla Fortezza da Basso e ai viali di circonvallazione. Basterebbe ci fossero dei vigili all'intersezione con via Jacopo da Diacceto, in grado di prevaricare il semaforo per consentire alle auto di proseguire, quando non passano i convogli del tram". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies