Le parole della sindaca sul possibile declassamento del Teatro della Toscana da nazionale a cittadino

"Il governo e la destra hanno deciso di colpire la città di Firenze. Se venisse confermata la scelta" del declassamento "andremo a ricorrere in tutte le sedi istituzionali. A me pare che quello che sta avvenendo ora sia bullismo istituzionale". Lo ha dichiarato la sindaca di Firenze Sara Funaro, durante la presentazione della nuova stagione del Teatro della Toscana, in corso in piazza della Signoria. Ieri tre componenti della Commissione consultiva per il teatro del Mic hanno presentato le dimissioni per la "scelta della maggioranza della Commissione di voler declassare la Fondazione Teatro della Toscana" che vede Stefano Massini direttore artistico.
    
"Quello che è accaduto ieri - ha aggiunto Funaro - è gravissimo. Non è mai successo nella storia dei teatri che un pezzo importante di commissione si dimetta e che si dimetta dicendo che la decisione del declassamento avverrebbe per motivazioni pretestuose. Io come sindaca di Firenze e presidente del Teatro della Toscana difenderò sempre e comunque il teatro. Queste sono azioni non condivisibili e totalmente inqualificabili".

    
Domani arriverà a Firenze il ministro della cultura Alessandro Giuli: "Giuli? Se viene a Firenze lo incontrerò", ha concluso Funaro. 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies