Tavola rotonda a Palazzo Vecchio con la sindaca Funaro, l'assessore Danti e i segretari di Cgil, Cisl e Uil

"Il tema del lavoro è centrale nella nostra agenda politica. Le parole chiave di questa iniziativa racchiudono tutto quello che stiamo facendo in questa direzione e le misure che stiamo mettendo in campo, parliamo di qualità, ma anche di sicurezza". Lo ha detto la sindaca di Firenze Sara Funaro partecipando alla tavola rotonda in Palazzo Vecchio dedicata agli strumenti messi in campo dall'amministrazione comunale, a cui hanno partecipato anche l'assessore al lavoro Dario Danti, Bernardo Marasco segretario generale Cgil Firenze, Paolo Fantappiè segretario generale Uil Toscana e Fabio Franchi segretario generale Cisl Firenze-Prato.Tavola rotonda dove è stato anche illustrato il vademecum 'Firenze lavoro equo'.
    
"Se vogliamo avere un'amministrazione che eroga servizi di qualità e dà risposte efficienti ai cittadini, dobbiamo avere persone che lavorano con noi e per noi che abbiano tutti i livelli di garanzia, di tutela e di soddisfazione per quello stanno facendo. Siamo impegnati su questo con varie azioni sia per i nostri dipendenti comunali sia per coloro che lavorano con noi non direttamente come dipendenti. È un obiettivo che rappresenta una delle priorità di questo mandato", ha aggiunto Funaro.

Danti ha poi sottolineato come quella di Firenze sia stata la "prima l'amministrazione comunale in Italia che ha deciso di dotarsi di una delibera di giunta per il salario minimo". E ancora ha ricordato: "la ricognizione di tutti i contratti in essere stipulati dall'ente a partire dall'anno 2022 con la redazione di un report periodico relativo agli appalti in essere del Comune di Firenze e alle verifiche sui contratti e il protocollo appalti. Lo scorso anno si sono verificate due tragedie, quella nel cantiere in via Mariti e quella al deposito Eni di Calenzano e abbiamo ritenuto che che fosse urgente affrontare bene il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, quello degli appalti e dei subappalti, della formazione e della prevenzione".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies