Platea protagonista durante il confronto organizzato da Repubblica

Non se le sono mandate a dire Sara Funaro ed Eike Schmidt durante il confronto prima del ballottaggio organizzato da Repubblica, all'interno della sala della Camera di Commercio. I due candidati sindaco hanno discusso su quella che sarà Firenze in caso di vittoria, ma la scena se l'è presa la platea. 

Una sala gremita pronta a commentare in "stile Colosseo" ogni parola detta dai due candidati. Gli applausi e i mugugni di insoddisfazione hanno caratterizzato con forza il confronto. Più il tempo passava, più gli animi si scaldavano. Con Sara Funaro ed Eike Schmidt quasi costretti a reagire e rispondere anche alle persone presenti. 

Immaginiamo: se la platea di questo dibattito fosse Firenze stessa i temi che faranno la differenza in questi ultimi giorni di campagna elettorale in vista del ballottaggio sarebbero principalmente tre. Tramvia, traffico e stadio Franchi. Anche su questi temi i fiorentini decideranno chi li rappresenterà per i prossimi 5 anni. Una parte del pubblico non ha apprezzato i temi "nazionali" di alcune domande, esternando la volontà di restare sulle questioni cittadine. "Firenze! Parliamo di Firenze!", alcune delle esclamazioni più ricorrenti. E così è stato. Funaro prima e Schmidt poi hanno risposto a tutti quei punti interrogativi che attanagliavano la mente dei presenti.

"Un dibattito acceso, appassionato e interessante", commenta a Firenzeditorni.it il giornalista di Repubblica Fabio Galati. "Si viene da un mese di campagna elettorale quindi molti temi erano già conosciuti, ma si sono approfonditi aspetti fondamentali come l’ambiente, il traffico e tutte quelle questioni centrali per Firenze. Attraverso questo dibattito, i fiorentini avranno un elemento in più per decidere chi votare il 23 e il 24 giugno".

Quello di oggi era il secondo confronto consecutivo dopo quello di ieri alla Fiom, per Firenze saranno sicuramente 10 giorni di fuoco. 

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies