La vicesindaca e assessora all'ambiente fa il punto sulle gestione del verde a Firenze

"Ogni albero di proprietà comunale è censito e identificato in maniera univoca sul sistema Informativo del verde pubblico ed è controllato e monitorato". È quanto afferma la vicesindaca di Firenze e assessora all'ambiente Paola Galgani che ha elencato in Consiglio comunale la proceduta adottata dal Comune per la manutenzione delle quasi 80mila alberature di proprietà comunale presenti in città e cosa è possibile fare.
    
"Per limitare al massimo i problemi - ha spiegato la vicesindaca - nell'ottica di miglioramento costante delle proprie attività l'amministrazione, in via sperimentale, ha avviato da oltre un anno una procedura di approfondimento ulteriore rispetto all'ordinario protocollo di valutazione per alberi posizionati in luoghi ritenuti vulnerabili ed in particolare nei giardini scolastici e nelle aree gioco dei giardini pubblici. Nel 2024 sono stati eseguiti approfondimenti nei giardini scolatici mentre quest'anno è in programma l'indagine sugli alberi presenti nelle aree gioco pubbliche".

    
"Sulla base, inoltre, di quanto definito nel piano del verde e degli spazi aperti recentemente approvato dall'amministrazione sono in corso di definizione una serie di collaborazioni con l'università di Firenze anche al fine di arrivare ad analisi multi rischio e multi disciplinari che permettano una visione innovativa e sperimentale della situazione del verde pubblico urbano", ha aggiunto.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies