'Perseguirò tutte le strade perché possa essere riportata l'equità della valutazione tecnica' afferma il governatore

Sul Teatro della Toscana "finora non sono riuscito a parlare con il ministro Giuli. Sapete come la Regione è impegnata sul Teatro nazionale della Pergola: trovarselo declassato da una commissione apparentemente tecnica ma politica è un atto che non è mai accaduto, io non posso condividerlo e perseguirò tutte le strade perché possa essere riportata l'equità della valutazione tecnica rispetto a una realtà che Massini sta portando a livelli internazionali". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, parlando a margine dell'evento organizzato per festeggiare la rimozione della gru agli Uffizi.
    
"Altro che declassamento, quello che sta succedendo al Teatro della Toscana è un salto di qualità - ha aggiunto -. Dall'altra parte si vuole stigmatizzare con un atteggiamento di questo genere: non è condivisibile per Firenze. Io in termini oggettivi ritegno che in realtà questa sia un'operazione politica che si riflette verso Firenze e la Toscana più che verso una persona in quanto tale" e dunque contro il direttore artistico Stefano Massini. 

"Se parlerò con Funaro del Teatro della Toscana? Mi sembra che abbia già parlato abbastanza in piazza", all'evento di presentazione della nuova stagione, "se la sindaca vorrà affrontare le questioni nelle sedi opportune lo farà ma mi sembra che per ora ci sia stato un giudizio fornito dalla commissione dei tecnici rispetto al quale la sindaca ha già detto quello che pensa"  ha dichiarato il ministro della Cultura Alessandro Giuli, parlando a margine dell'evento 'Firenze ritrova il suo orizzonte', organizzato per festeggiare la rimozione della gru agli Uffizi.
    
Sul giorno di uscita del verbale della commissione del Mic, dove ci sarà il declassamento del Teatro della Toscana, Giuli non ha dato indicazioni temporali: "Lo decideranno i tecnici", ha risposto.


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies