Nella proposta di bilancio regionale approvata lunedì scorso dalla giunta della Toscana ci sono "importanti risorse" per rispondere alle esigenze della mobilità fiorentina. A cominciare dalla tramvia. A dirlo è il presidente Eugenio Giani, che parla di tre opere significative.
"Saranno 54 - spiega - i milioni di euro destinati al sistema delle tramvie per completare il finanziamento della linea Firenze-Bagno a Ripoli, di cui è già avviata la prima cantierizzazione. Questa cifra si aggiunge ai 16 milioni che sono già stati concordati l'anno precedente, in prospettiva dell'appalto".
Ancora, prosegue il presidente, "ci sono 30 milioni destinati alla realizzazione della viabilità connessa alla tranvia adiacente al fosso Macinante: un intervento che consente di creare un'alternativa di ingresso e uscita dalla città nel versante ovest, dalla Manifattura Tabacchi fino alla Piagge, per un miglior collegamento tra Firenze e la sua Piana. Siamo ad un buon livello di progettazione - sottolinea Giani - e queste risorse potranno consentire, finito il progetto, di creare, appunto, un altro asse stradale di ingresso e uscita dalla città, in funzione sinergica con la tranvia attualmente nel percorso finale di progettazione".
Un terzo intervento, per il quale sono previsti 1,8 milioni, riguarda la viabilità da Ponte a Greve verso Scandicci. "Si tratta di risorse per l'ampliamento della strada che si aggiungono ai cinque milioni già stanziati per l'allargamento dello svincolo della Fi-Pi-Li che immette nella viabilità ordinaria fiorentina. Far crescere una mobilità sostenibile ed efficiente a Firenze - conclude il presidente - è un obiettivo importante e per questo la Regione è concretamente al fianco dell'amministrazione comunale".
"Saranno 54 - spiega - i milioni di euro destinati al sistema delle tramvie per completare il finanziamento della linea Firenze-Bagno a Ripoli, di cui è già avviata la prima cantierizzazione. Questa cifra si aggiunge ai 16 milioni che sono già stati concordati l'anno precedente, in prospettiva dell'appalto".
Ancora, prosegue il presidente, "ci sono 30 milioni destinati alla realizzazione della viabilità connessa alla tranvia adiacente al fosso Macinante: un intervento che consente di creare un'alternativa di ingresso e uscita dalla città nel versante ovest, dalla Manifattura Tabacchi fino alla Piagge, per un miglior collegamento tra Firenze e la sua Piana. Siamo ad un buon livello di progettazione - sottolinea Giani - e queste risorse potranno consentire, finito il progetto, di creare, appunto, un altro asse stradale di ingresso e uscita dalla città, in funzione sinergica con la tranvia attualmente nel percorso finale di progettazione".
Un terzo intervento, per il quale sono previsti 1,8 milioni, riguarda la viabilità da Ponte a Greve verso Scandicci. "Si tratta di risorse per l'ampliamento della strada che si aggiungono ai cinque milioni già stanziati per l'allargamento dello svincolo della Fi-Pi-Li che immette nella viabilità ordinaria fiorentina. Far crescere una mobilità sostenibile ed efficiente a Firenze - conclude il presidente - è un obiettivo importante e per questo la Regione è concretamente al fianco dell'amministrazione comunale".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)
Attiva i cookies
Attiva i cookies