Da qualche mese, i fiorentini che attraversano viale Matteotti si imbattono in una struttura che lascia perplessi (vedi foto). Di cosa si tratta? È un nuovo ostacolo al bellissimo paesaggio di Firenze? Per chiarire la questione, Firenzedintorni.it ha voluto fare luce sul cantiere in viale Matteotti 7, all'angolo tra piazza Isidoro del Lungo e via Capponi.
La risposta, semplice ma non scontata, è che si tratta del cantiere per l'espansione del Four Seasons. Il noto albergo di lusso sta infatti prendendo il posto dell'ex Liceo Castelnuovo, che negli ultimi anni era stato adibito a sede di vari uffici. L'espansione è finanziata dalla società Cu.Gi.Mi., gestita dal fondo qatariota che possiede il celebre resort di lusso.
I tempi di completamento non sono ancora chiari, ma questo è solo uno dei tanti interventi che stanno trasformando Firenze in una città sempre più orientata al lusso. Basti pensare che, tra qualche mese, in Piazza della Libertà aprirà un nuovo hotel 4 stelle superior, aumentando ulteriormente il prestigio del capoluogo toscano.
Intanto, questo cantiere ingombrante farà compagnia ai fiorentini per un altro po' di tempo. Poi, più lusso per tutti. Ne varrà la pena? Ai posteri l'ardua sentenza.
Condividi
Attiva i cookies