“Governo vuole lo stop della legge Toscana, faremo valere le nostre ragioni”

"La bellezza, per continuare ad essere ricchezza, deve essere regolata, gestita e soprattutto protetta: non possiamo permettere che i nostri centri storici si svuotino di residenti, che i borghi si trasformino in vetrine senz'anima o che l'overtourism comprometta la qualità della vita delle comunità". Lo ha detto Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, in un videomessaggio inviato al convegno 'Le città tra bellezza e turismo di massa: la regolazione sostenibile' organizzato da Ali a Firenze.
    
Mazzeo ha ricordato il lavoro fatto dalla Regione Toscana sul testo unico del turismo, poi impugnato dal Governo. "Cerchiamo di innovare e di riformare - ha spiegato - per dare risposte ai cittadini: il Governo cerca di bloccarci, ma cercheremo di far valere le nostre ragioni in Corte Costituzionale".

Per il presidente dell'assemblea toscana "la bellezza non è solo un'eredità da conservare, ma un progetto da costruire insieme, giorno dopo giorno, con politiche lungimiranti, con il contributo del mondo della cultura, dell'impresa e del sapere".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies