L'ex sindaco di Firenze ha replicato alle parole della ministra del turismo Santanchè, che nei giorni scorsi aveva definito il diritto di proprietà 'sacro'

"Quando la ministra Santanchè dice che la proprietà privata è sacra, allora la invito a considerare anche la proprietà privata di chi vive nei centri storici". Lo ha detto Dario Nardella, eurodeputato Pd, intervenendo nel dibattito sull'overtourism.

"Ci sono tanti residenti nei centri di Roma, di Napoli, di Firenze, di Venezia - ha detto -, che vivono una situazione molto difficile, con una vera e propria invasione di turisti negli appartamenti che è sotto gli occhi di tutti, quindi la proprietà privata deve essere sacra per tutti, a cominciare da quella dei residenti".

    
Per Nardella, che ha parlato a margine di un convegno sul tema a Firenze, "la sindaca Funaro ha fatto bene a porre delle questioni molto chiare. Io dico alla ministra Santanchè che la nostra è e sarà sempre una critica costruttiva, noi non ci limitiamo a attaccare la ministra in modo sterile, le facciamo delle proposte. Più poteri ai sindaci, quantomeno nelle città d'arte: non può esserci solo una norma per Venezia, ci vorrebbe una norma che aiuta Firenze, Roma, le altre città turistiche, una legge che ci consenta di regolare il fenomeno degli affitti turistici brevi".

    
L'ex sindaco di Firenze ha osservato che "l'overtourism ha un impatto molto preoccupante sul mercato immobiliare, sui servizi, sulla qualità della vita dei residenti, sugli affitti. Considerate che l'overtourism e gli affitti turistici brevi hanno inciso per esempio sul mercato immobiliare, che in otto anni in Europa è aumentato del 48% in termini di costi a metro quadro, e anche in Italia c'è un aumento del 5% su base annua. Se guardiamo il terzo trimestre di quest'anno Firenze, come tante città d'arte, risente ancora di più di questi problemi, ed è questa la sfida che noi lanceremo ai grandi del G7, ai ministri del turismo riuniti a Firenze, cioè come investire su un turismo sostenibile, come legarlo anche a una politica a favore dei residenti". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies