“In Toscana, terra orgogliosamente antifascista, non c'è spazio per rigurgiti nazifascisti, tentativi di negazionismo o di revisionismo”

"È inaccettabile che Firenze, medaglia d'oro per la Resistenza al nazifascismo, sia imbrattata da messaggi di questo tipo. I movimenti neofascisti e neonazisti vanno sciolti, sarebbe il miglior modo di celebrare l'80/mo anniversario della Liberazione, che ricorre proprio quest'anno". A dirlo è l'assessora regionale alla memoria Alessandra Nardini, commentando le scritte per Acca Larentia apparse nella notte su un muro di via Pisana a Firenze.

"Episodi come questo non possono e non devono essere sottovalutati, né passare sotto silenzio. Come abbiamo voluto scrivere in questa legislatura anche nel nostro Statuto regionale, in Toscana, terra orgogliosamente antifascista, non c'è spazio per rigurgiti nazifascisti, tentativi di negazionismo o di revisionismo. Mi auguro vivamente - prosegue Nardini - che siano individuati e puniti i responsabili di questo sfregio alle nostre radici, che affondano nei valori che animarono la Resistenza. Episodi come questo non solo non ci faranno mai abbassare la testa ma, anzi, ci spingono a intensificare ulteriormente il nostro impegno per diffondere, a partire dalle scuole, la cultura della memoria e i valori dell'antifascismo alla base della Costituzione".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies