Così in una nota il capogruppo Luca Milani e i vicecapogruppo Alessandra Innocenti e Cristiano Balli

"Nessun segreto di Pulcinella e nessuna pesante situazione debitoria. L'operazione di finanziamento di Alia Multiutility, recentemente conclusa è stata approvata in tutti gli organi amministrativi delle società coinvolte, nei quali è stata esaminata in ogni dettaglio e più volte nel corso degli ultimi mesi del 2024". Lo affermano il capogruppo Pd a Palazzo Vecchio Luca Milani (in foto) ed i vice capogruppo dem Alessandra Innocenti e Cristiano Balli in riferimento alle dichiarazioni di Paolo Bambagioni della lista Schmidt.
    
"L'operazione di finanziamento, oltre alla rinegoziazione a condizioni più vantaggiose di debito esistente, è funzionale a sostenere un piano industriale che, tra l'altro, prevede investimenti su asset strumentali all'erogazione di servizi pubblici essenziali che, in quanto tali, traguardano una vita utile intergenerazionale di diversi decenni - aggiungono in una nota -. Astenersi dagli interventi necessari oggi equivarrebbe a generare debito per le generazioni future. Alia ha già avuto modo di evidenziare in passato che i dati relativi al 2023 e al 2024 mostrano una costante e significativa crescita della redditività del gruppo, a testimonianza della solidità del percorso industriale intrapreso e delle sue evoluzioni. Il debito che ha contratto la società è stato prevalentemente impiegato a finanziare tali realizzazioni, incrementando significativamente il valore patrimoniale degli asset gestiti dall'impresa".

    
"Quanto agli interventi impiantistici Alia - concludono gli esponenti Pd - sta effettuando rilevanti investimenti su asset esistenti in attesa di poter valutare le prospettive che si apriranno all'esito dei processi di pianificazione in corso da parte degli enti e delle istituzioni a ciò deputate. La cosa curiosa è che il comunicato è predisposto dalle banche, le quali per dare soldi esaminano conti e piani di un'impresa e li giudicano meritevoli (o meno) di ricevere soldi. Non il contrario, come dichiara Bambagioni".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies