Abbiamo ascoltato la richiesta d'aiuto di un nostro lettore. Ecco cosa abbiamo scoperto

Quanto è importante ascoltare? Con l'ascolto si possono imparare molte cose e, soprattutto, conoscere situazioni sconosciute ai più. Ed è proprio quello che ha fatto Firenzedintorni.it, ascoltando la richiesta di aiuto del signor Gianluca, residente fiorentino che ci ha illustrato una situazione preoccupante riguardante un giardino pubblico.

Ci troviamo in Piazza Valdelsa, dove da qualche anno è sorto quello che doveva essere uno dei giardini pubblici migliori di Firenze. Tuttavia, gli alti condomini della zona nascondono una situazione di degrado non trascurabile. Con l’aiuto del signor Gianluca, abbiamo potuto constatare la preoccupante condizione di un giardino abbandonato a sé stesso.

All'apparenza non manca nulla: ci sono un'area per i bambini, un piccolo campo da calcio, tante panchine e un’area per i cani. C'è tutto, ma più che un giardino, sembra un assemblaggio di servizi messi lì senza una vera logica. Prendiamo ad esempio l’area cani: tra rifiuti e sterpaglie, questo terreno desertico accoglie diversi cani del quartiere. Il campetto da calcio, però, confina proprio con questa zona e, ovviamente, l'attenzione dei cani viene attirata dalle numerose pallonate dei bambini. Senza dimenticare l’inquinamento acustico della zona: dalle 6 del mattino si sentono schiamazzi, cani abbaiare e rumori metallici, e così fino a tarda notte. Il giardino dovrebbe seguire gli orari stabiliti dall'ordinanza del Comune di Firenze, ma nessuno li rispetta. Anche perché, raramente c’è qualcuno incaricato di chiudere il giardino.

Parlando con il signor Gianluca, una sua frase descrive bene il disagio: "Ho la cucina che si affaccia su questo giardino. Adesso sono costretto a cenare in salotto a causa della confusione che proviene da lì". Senza parlare della sicurezza: la presenza delle forze dell'ordine è scarsa e la sera diventa davvero difficile uscire anche solo per sedersi in tranquillità e godersi il verde della zona. La situazione sta sfuggendo di mano a tutti, a partire dalle istituzioni. Il giardino è diventato ostaggio di baby gang, rider intenti in picnic notturni e sporcizia (vedere foto).

Questa è la realtà che diversi residenti affrontano ogni giorno. Qualcuno cerca di proporre soluzioni: c’è chi parla di recinzioni, chi invece chiede più controlli da parte delle forze dell’ordine. Insomma, in attesa di una risposta da parte delle istituzioni, i residenti devono armarsi di una pazienza ormai al limite. Firenzedintorni.it ha ascoltato e, nel suo piccolo, prova a dare una mano, nella speranza che qualcosa possa davvero cambiare.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies