“Renzi? Molto intelligente, ma lo ha tradito un po' il protagonismo”

Valdo Spini è intervenuto in diretta su Radio Bruno. Queste sono le sue parole: "Tornare al finanziamento pubblico ai partiti? L'articolo 49 della costituzione parla della creazione dei partiti attraverso il metodo democratico. Ma una legge che vada in questa direzione non è stata mai fatta. Penso che ci si possa tornare, ma serve una riforma vera nel modo di fare politica. Una battaglia che porto avanti dall'85. Se mi hanno mai proposto cose illecite nella mia carriera? No. Si sa che quando una persona ha un certo modo di comportarsi tiene lontane queste situazioni."

CULTURA - "Il decreto Franceschini era molto buono. Incentivava il fatto che le fondazioni e gli istituti ampliassero la propria offerta. Dava il via ad un circolo virtuoso e per questo spero che venga ripristinato. Mi par di ricordare che l'onorevole Bonafè chiedesse di ripristinare questo provvedimento."

MAGGIO -  "Il consiglio d'indirizzo ha risposto positivamente alla possibilità di intitolarlo al maestro Vittorio Gui. Ma il destinatario è il proprietario: il comune. E non si può pretendere che oggi ci sia una risposta formale, che arriverà dopo le elezioni. Ma se nel frattempo qualcuno ci desse qualche segno, non sarebbe male..."

CAMPAGNA ELETTORALE FIORENTINA - "Riusciamo a pubblicare in questi giorni un quaderno del Circolo Rosselli che si chiama "Firenze bella e possibile". Lunedì 3 giugno nel pomeriggio al caffè del Conventino lo presentiamo invitando i candidati sindaci. Spero possa servire per definire i contenuti della campagna elettorale. Centrodestra? Adesso governano anche il paese. Possono pensare di avere un vento politico favorevole, inoltre schmidt è un candidato di alto livello. Poi certo, il centrosinistra parte sempre favorito da queste parti, ma per vincere deve meritarselo. Deve tornare a stare vicino ai problemi dei cittadini, capire quale sia lo scontento delle persone."

APPUNTAMENTI - "Oggi c'è un evento importantissimo, "Idee per firenze" un colloquio con Irene Micali, capolista del PD per il Consiglio Comunale. Saremo al centro culturale Itaca. Io voglio molto bene a questa città. Sono stato presidente del comitato per le celebrazioni del quinto centenario del Magnifico, per esempio."

RENZI - "I nostri rapporti sono molto cordiali. Lo reputo un politico molto intelligente, ma si è fatto tradire da un certo protagonismo. Ma fra persone intelligenti una corrente di stima c'è sempre. Poi quali siano le sue mosse non è possibile prevederlo. Ma il suo orientamento è sul centrosinistra, penso. Ha un assessore in giunta e la vice presidente della Regione."

IRENE MICALI - "Ci conosciamo da tempo. Quando ero presidente delle fondazioni culturali organizzi una struttura simpatica con gli under 35 per preparare i futuri dirigenti delle fondazioni. Lei ne è stata una partecipante. è molto attiva all'interno della fondazione Circolo Rosselli di cui sono presidente.  MI pare una donna che si è fatta largo in un ambiente non suo, è arrivata dalla calabria e, prima ha svolto un dottorato di ricerca, poi ha ottenuto una cattedra al dipartimento di lettere e filosofia. E ha dimostrato grinta e preparazione. PUò portare a Firenze che  particolare interesse di chi è arrivato per studiare e poi ha scelto di rimanere"
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies