Lo ha deciso il Consiglio regionale accogliendo la proposta della presidente della commissione cultura Cristina Giachi

Si svolgerà nell'ambito degli Stati generali della cultura un approfondimento sui contenuti e le richieste emerse in Consiglio regionale dopo la comunicazione della Giunta sulla Fondazione Teatro della Toscana. E' quanto deciso nella seduta odierna, su proposta della presidente della commissione cultura, Cristina Giachi (Pd).
    
Durante l'ultima seduta del Consiglio regionale, il presidente Eugenio Giani aveva fatto il punto sullo stato della Fondazione, ma gli atti collegati sono stati discussi nella seduta odierna. Sono state ritirate tutte le risoluzioni per accogliere un confronto più ampio, proposto da Giachi che ha spiegato: "L'idea è quella di convogliare i temi delle vostre risoluzioni in un'apposita seduta degli Stati generali della cultura che dedicheremo al sistema teatrale toscano".

Il consigliere Giovanni Galli (Lega) ha ribadito che siederà al tavolo ma "facendo attenzione a conti e numeri, a contributi e gestione". Elena Meini (Lega) ha sottolineato la necessità di "una governance regionale e di un lavoro sinergico tra tutti i piccoli teatri del territorio". Andrea Ulmi (gruppo Misto) ha chiesto che vengano auditi i direttori dei teatri. Marco Casucci (Lega) ha concluso affermando che "il teatro è uno dei luoghi di maggiore identificazione di una località, è polo catalizzatore di attività".
"L'obiettivo - ha terminato Giachi - è quello di costruire una proposta di risoluzione condivisa da tutto il Consiglio".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies