'Ma i soci non hanno erogato i fondi previsti' sottolinea

"Come presidente della Commissione Controllo ho voluto, visto il tema decisivo per Firenze e la Toscana, a fronte del rischio di perdita dello status di teatro nazionale, di avviare un ciclo di audizioni. Ho voluto far emergere i numeri reali, così da informare la collettività e il decisore pubblico".
Lo spiega Paolo Bambagioni, consigliere della Lista civica Eike Schmidt sindaco e presidente della Commissione Controllo.

"Si rileva - aggiunge Bambagioni - che occorre finanziare, con una cifra nell'ordine del milione di euro, la conclusione della programmazione teatrale per il triennio, cioè i restanti mesi del 2024, così da mantenere lo status di teatro nazionale, ponendo le basi per il triennio successivo. Ciò deve portare ad un'assunzione di responsabilità da parte del Comune di Firenze e degli altri soci per tutelare la Pergola, cuore del teatro italiano e marchio distintivo per la nostra città. La cultura va finanziata e il Ministero ha fatto la sua parte, così devono fare anche i soci".
"In questa situazione generale - ricorda - bisogna cercare assolutamente di bilanciare la qualità con l'equilibrio economico e la trasparenza".

"Ottenute queste informazioni e avviata una riflessione – preannuncia Bambagioni – ci sarà un secondo incontro entro due settimane, al fine di arrivare a una soluzione".

"Ciò che è inaccettabile – accusa il Presidente della Controllo – è che l'erogazione dei contributi previsti per i soci, contributi che devono essere erogati entro marzo, non è ancora avvenuta".



Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies