L'europarlamentare aggiunge: 'Siamo in attesa che gli alleati si accodino'

AGGIORNAMENTO: "Negli ultimi negli ultimi tempi, quello che è mancato a nostro modo di vedere era una voce che raccontasse le peculiarità italiane in Europa. Quando l'Europa scrive una direttiva, scrive un regolamento, spesso e volentieri non lo fa contro l'Italia, ma lo fa non conoscendo le specificità italiane. Basta pensare che quando si parla di piccole e medie imprese, da noi sono imprese familiari, in Europa significa oltre i 70 dipendenti". A dirlo, intervenendo a Firenze al convegno 'Le nuove sfide per la moda e il tessile in Europa', Francesco Torselli, europarlamentare di FdI.
    
"Sono orgoglioso di essere stato insieme a Dario Nardella il primo italiano ad aver portato ad un tavolo il distretto tessile pratese, da una parte e dall'altra chi fisicamente scriverà, per esempio, il regolamento sull'End of Waste, che è uno dei temi che colpiscono il distretto - ha aggiunto ancora Torselli - Siamo all'inizio, il percorso è ancora lungo, è difficile, ma è all'inizio anche il regolamento, quindi non facciamo allarmismo. Ci sono i tempi e le possibilità di condizionare, grazie al sistema Italia, grazie alla rete dei parlamentari italiani, le scelte dell'Unione Europea".
    
Torselli, parlando poi delle specificità dei territori, ha evidenziato come "chi sogna il super Stato europeo che prende una decisione unica che vada da Sofia a Lisbona, lo fa non tenendo conto di quelle che sono in realtà. Prato e Santa Croce sull'Arno distano tra loro 1 ora di auto e sull'End of Waste hanno idee diametralmente opposte. Da questo se ne esce scrivendo regolamenti generici, generali. L'Europa deve grandi indicazioni, in questo caso cercare di salvaguardare l'ambiente, risparmiare energia, fare lavorazioni a basso impatto". Questo deve essere l'indirizzo, poi "alla fine è il territorio che sa come declinare il regolamento europeo". 

Per la Regionali in Toscana "noi di Fratelli d'Italia siamo in campagna elettorale, piena, in attesa che anche gli alleati si accodino" per renderla "competitiva e mi auguro vincente". E' quanto ha detto oggi a Firenze, a margine di un convegno sulla moda e il tessile, l'europarlamentare di FdI Francesco Torselli.

    
"Per adesso Fratelli d'Italia sta facendo la sua partita, Alessandro Tomasi è assolutamente presente e attivo, non lo vedete perché sta facendo quello che si fa a mesi dal voto, incontri propedeutici con la società civile, con le associazioni di categoria, con le realtà produttive, confronti continui con il governo, con i deputati, con l'Europa. Quindi - ha concluso Torselli - è in piena campagna elettorale".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies