Un incontro all’insegna del dialogo e della condivisione tra territori: il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, ha ricevuto oggi a Palazzo del Pegaso il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Maurizio Fabbri.
“Con il presidente Fabbri abbiamo condiviso un confronto istituzionale ricco di contenuti e prospettive comuni – ha dichiarato Mazzeo –. Le nostre Regioni non sono soltanto confinanti: parlano la stessa lingua, fatta di partecipazione, giustizia sociale, attenzione ai territori e visione sostenibile dello sviluppo”.
Sanità, trasporti, turismo, gestione delle emergenze, aree interne e innovazione come leva di coesione sono stati i temi centrali dell’incontro. “Il dialogo tra istituzioni regionali è fondamentale per costruire politiche pubbliche più efficaci e radicate nei bisogni reali delle persone”, ha aggiunto Mazzeo.
Anche Fabbri ha sottolineato la solidità del rapporto tra le due Regioni: “Toscana ed Emilia-Romagna condividono un’identità di valori e una vocazione comune, che guarda allo sviluppo sostenibile e alla coesione. Il recente rinnovo del protocollo d’intesa rafforza una collaborazione concreta che abbraccia temi cruciali, dalla sanità alla ricostruzione post-calamità”.
“Come Assemblea legislativa – ha concluso Fabbri – vogliamo promuovere un’idea di politica che unisce, ascolta e costruisce. Il legame tra le nostre Regioni dimostra come la dimensione regionale possa essere un motore autentico di innovazione e sviluppo sociale, capace di affrontare le sfide globali partendo dalle persone”.
Condividi
Attiva i cookies