'Abbiamo dimostrato di saper usare i fondi in maniera adeguata'

"La premier Meloni si è resa disponibile ad aprire un tavolo di confronto, anche con le Province d'Italia, per provare a mettere nel corso degli anni delle risorse che possano poi essere investite sulle nostre strade e soprattutto sulle nostre scuole". Lo ha affermato Pasquale Gandolfi, presidente di Upi, parlando a margine dell'assemblea di Upi Toscana oggi a Firenze.
    
"Le Province hanno fatto grandi sacrifici in questi anni per riuscire a mantenere nel miglior modo possibile le nostre strade e le nostre scuole", ha sottolineato Gandolfi, secondo cui "il Pnrr una mano l'ha data, e le Province hanno dimostrato, che di fronte a fondi certi, sono in grado di spenderli in maniera adeguata. L'abbiamo fatto e l'abbiamo dimostrato anche al ministro Salvini nell'ultimo incontro fatto la scorsa settimana", ha spiegato, parlando della questione dei fondi per la manutenzione delle strade provinciali.

    
"Le Province d'Italia hanno messo a terra più del 90% delle risorse assegnate ed è stata una grande dimostrazione di responsabilità. Quindi siamo pronti anche a prendercene altre, di responsabilità, e questo deve essere fatto anche in collaborazione con le Regioni. E' giusto che determinate funzioni, in particolare quelle più legate ai temi amministrativi, vengano gestiti direttamente dal territorio: e l'ente intermedio, come la Provincia, è l'ente migliore, di certo non le Città metropolitane".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies