In una nota Cecilia Del Re e Lara Arbo auspicano che non si ripeta una situazione come quella di qualche settimana fa, quando un cantiere in via delle Panche paralizzò il Q5

In una nota la capogruppo in Consiglio comunale di Firenze Democratica Cecilia Del Re (in foto) e la consigliera del Q5 Lara Arbo hanno chiesto all'amministrazione comunale di vigilare sui cantieri aperti nella zona di Careggi per eviatre il ripetersi di una situazione di totale blocco del traffico come quella avvenuta qulche settimana fa a causa di un cantiere in via delle Panche.

Come noto, la zona intorno a Careggi è interessata ormai da mesi da diversi cantieri con conseguente chiusura di strade molto importanti per la gestione del flusso di traffico di questa parte di città.

In particolare, vogliamo oggi segnalare la nuova chiusura di via Ernesto Rossi - dopo che era stata chiusa per oltre 5 mesi  - che non permette di avere una viabilità alternativa a via Taddeo Alderotti, riversando su quest'ultima un traffico tale da provocare code continue; così come la concomitante chiusura di via della Pietra, all'incrocio con via Bolognese, non permette di poter raggiungere via Bolognese dalla zona di Careggi, creando così ulteriori disagi a residenti e utenti di quella zona.

Queste due strade, via Ernesto Rossi e via della Pietra, sono chiuse da giugno 2024. Via Ernesto Rossi doveva riaprire il 6 novembre, ma nei giorni scorsi è apparsa una scritta sui cartelli per comunicare che la riapertura è stata prorogata di un mese, ovvero il 6 dicembre.

Ci chiediamo dunque come sia possibile che in 6 mesi non sia stato possibile concludere i suddetti lavori. L’Amministrazione ha vigilato il cantiere per verificare che le lavorazioni nel cantiere di via Ernesto Rossi proseguissero regolarmente in una zona così delicata dopo già 5 mesi di chiusura?

I cittadini si chiedono, infatti, se a questo punto la data del 6 dicembre sia effettivamente quella della riapertura di via Rossi, o se ci si debba aspettare un’altra proroga. Anche sul cantiere di via della Pietra ci si chiede se siano stati fatti i dovuti controlli per assicurarsi che i lavori procedano senza interruzioni e che venga data una data certa per la sua riapertura.

Nelle settimane scorse, a seguito della chiusura di via delle Panche che provocò il caos di traffico in tutta la zona di Careggi, l'amministrazione ha dimostrato che, se controlla e pianifica, può avere la capacità di intervenire sulla gestione e durata dei cantieri, dal momento che è riuscita a ridurre il cantiere di via delle Panche dai 15 giorni previsti a soli 2 giorni; vista pertanto l’importanza della riapertura di via E. Rossi, chiediamo all’amministrazione di intervenire tempestivamente affinché possa riaprire prima del 6 dicembre.

Siamo consapevoli che i cantieri sono necessari, ma quello che manca totalmente in seno all’amministrazione - e che oggi siamo qui a segnalare - è la totale mancanza di programmazione e supervisione dei lavori da parte dell’Amministrazione nonché l’assenza di comunicazione e concertazione dei lavori con i cittadini e con le attività economiche e sociali che interessano le nostre del nostro territorio, specie in quelle limitrofe a zone sensibili come quella ospedaliera ed universitaria di Careggi”.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies