Il racconto di Simona: "Perché le forze dell'ordine non intervengono?"

Attimi di paura a Careggi. Davanti al noto centro commerciale NIC, un senzatetto in apparente stato di alterazione mentale è stato aggredito da due individui armati di bastoni, dopo aver importunato una ragazza. L'intervento dei passanti e della polizia ha calmato gli animi, evitando che la situazione degenerasse ulteriormente.

Firenzedintorni.it ha voluto fare chiarezza sull'accaduto, intervistando Simona, nota commerciante del luogo e testimone dei fatti avvenuti nel pomeriggio.

"Scene bruttissime," ci racconta. "Quelle due persone si sono fatte giustizia da sole, e questo non va bene. Ma questo episodio è solo l’apice di una situazione critica che va avanti da più di un anno. Quell’uomo, un senzatetto, sosta in questo quartiere da mesi. Gira spesso per Careggi con una bottiglia di superalcolici in mano e in condizioni instabili, sia fisicamente che mentalmente."

Non è infatti la prima volta che questo individuo aggredisce verbalmente e fisicamente i passanti. "Io stessa," prosegue Simona, "sono stata vittima di un episodio spiacevole. Essendo dipendente di una parafarmacia della zona, lo vedo spesso transitare davanti al mio negozio. Un giorno, completamente fuori di sé, è entrato nella mia parafarmacia chiedendo farmaci che, ovviamente, non possiamo vendere a chiunque. Al mio rifiuto, ha iniziato ad aggredirmi verbalmente, per poi uscire dal negozio tra urla e offese. Per fortuna, non è successo nulla di grave, ma lo spavento è stato grande."

Non tutti, però, sono stati fortunati come Simona. "Questo individuo ha colpito la vetrina di un bar del posto con sassi e pietre, frantumandola. Quel giorno fu portato via dalla polizia e, per qualche mese, sembrava essere sparito. Poi è tornato, sempre nello stesso luogo, a importunare i passanti. Possibile che le forze dell'ordine non possano intervenire in modo definitivo?"

I giorni passano, e questo soggetto pericoloso, con un evidente bisogno di aiuto, continua a girovagare nei pressi di Careggi. La speranza è che questa denuncia possa contribuire a migliorare la situazione.


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies