'Con l'assessore Vicini presenteremo una serie di misure legate al turismo' afferma

"Domani entreremo nei dettagli del lavoro che stiamo facendo, perché sappiamo benissimo che c'è la necessità anche di intervenire sulle keybox" che contengono le chiavi delle case date in locazione breve. Lo ha detto Sara Funaro, sindaca di Firenze, spiegando che oltre alle nuove norme per il commercio in area Unesco che saranno illustrate oggi in Consiglio comunale, "domani con l'assessore Vicini annunceremo anche tutta un'altra serie di misure sempre legate alla questione del turismo".
    
"E' da tempo che con l'assessore Vicini abbiamo iniziato a lavorare", ha affermato Funaro, a margine del convegno 'Verso il G7 del turismo' turismo sostenibile, affitti brevi, diritto all'abitare: una sfida europea' in corso a Firenze. "Lo dico non solo da sindaca ma da residente nel centro storico - ha aggiunto - se mi ritrovo in un palazzo storico le keybox attaccate, una decina di keybox che sono messe negli anelli del portone o addirittura nelle rastrelliere delle biciclette, penso che questa non sia assolutamente la risposta che una città come Firenze deve dare". 

"In merito alle keybox nella giunta di domani sarà approvato un atto di indirizzo che prevede delle specifiche misure. Abbiamo assistito al fenomeno di protesta" del comitato 'Salviamo Firenze' "di questo fine settimana", anche "non condividiamo le modalità è comunque un fenomeno che attenzioniamo. Sull'overtourism, sempre tra le misure che porteremo domani, c'è anche quella di attivare un tavolo interassessoriale" su mobilità, cultura, urbanistica, sistemi informativi "e interdirezionale".

Lo ha dichiarato l'assessore al turismo del Comune di Firenze Jacopo Vicini, rispondendo in Consiglio comunale ad una domanda di attualità di Dmitrij Palagi (Spc).    

"Siamo in contatto con la Regione Toscana alla quale abbiamo manifestato l'esigenza e la necessità di avere più strumenti normativi possibili a disposizione per intervenire sia sul tema delle locazioni turistiche che su altre tematiche del settore - ha aggiunto -. Abbiamo raccolto la disponibilità della Regione Toscana. Il testo unico sul turismo andrà in approvazione entro fine anno e quindi attendiamo fiduciosi".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies