L'appello di chi ci vive: “Uno scandalo, la situazione è uguale da anni”

Transenne, sterpaglie, buche e lavori lasciati a metà: così si presenta Piazza Camillo Cavour, nella provincia di Scandicci. Il progetto di riqualificazione della piazza è diventato una vera e propria odissea, con un cantiere che dura da quasi due anni e che, tra stop, rinvii e 'scontri', sembra non trovare mai fine.

Firenzedintorni.it ha dato voce a Mario, residente della zona, che ha illustrato le principali criticità della nota piazza di Scandicci: "Ho amici che abitano in zona San Giusto con cui spesso ci fermiamo a parlare di questa piazza, che ormai è diventata uno scandalo. Non finisce mai e più passa il tempo, più emergono difetti di progettazione che lasciano tutti perplessi. Ormai sono anni che la situazione rimane invariata".

Il cantiere, visto dagli occhi di un cittadino, presenta molteplici problematiche: "Le transenne che chiudevano la piazza sono state rimosse a fine marzo, ma è stata lasciata una situazione davvero preoccupante. I commercianti che si affacciano sulla piazza sono spesso in contatto con le istituzioni per discutere di questa situazione. Ad esempio, i cassonetti dei rifiuti sono ancora recintati e inutilizzabili perché, a quanto pare, i camion dell'AIA non riescono a svuotarli a causa di un errore di progettazione. Inoltre, hanno allargato così tanto la piazza da rendere la carreggiata estremamente stretta, creando problemi soprattutto per i SUV che spesso urtano i cordoli che delimitano la piazza, i quali vengono distrutti perché colpiti dalle macchine. Questi sono tutti problemi di progettazione. Chi deve trovare delle soluzioni?". 

Firenzedintorni.it ha interpellato coloro che cercano di risolvere giorno dopo giorno questa situazione. Così, Sandro Fallani, sindaco di Scandicci, ha illustrato nel dettaglio la situazione di Piazza Cavour: "Le lamentele dei cittadini sono normali e accettabili. Piazza Cavour è uno dei luoghi che abbiamo reso 'luoghi di vita'. Il problema di questa piazza si è intrecciato con una serie di questioni: appalti, aumento dei prezzi a causa del Covid e discussioni ancora aperte con le aziende. Noi ci siamo sempre esposti, aggiornando costantemente i cittadini sulle principali novità. Siamo in piena discussione con l'azienda per completare la piazza, dall'illuminazione ai parcheggi. Non vogliamo passare attraverso la giustizia civile per non prolungare i tempi".

Sull'AIA e la questione dei cassonetti, il sindaco ha dichiarato: "Abbiamo discusso con l'assessore all'ambiente per il riposizionamento dei cassonetti, poiché erano stati previsti cassonetti interrati che, senza il giusto cordolo, non sono utilizzabili. Noi siamo vittime della situazione, non i responsabili".

Sui tempi del cantiere, il sindaco ha aggiunto: "I lavori non si sono mai fermati, anche se ogni volta che si prosegue c'è una discussione su dettagli e appalti. Il cantiere è in avanzamento, anche se non si vedono ancora i miglioramenti. Le discussioni non si fermano mai. Tutto ciò è fatto per garantire la sicurezza dei cittadini".

Questa è la situazione attuale di Piazza Cavour a Scandicci. Serve tempo e pazienza, con la speranza di vedere il progetto completato il prima possibile.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies