Il 22 gennaio scorso nasceva Firenzedintorni.it con diversi obiettivi: informare, stimolare, raccontare le pieghe più nascoste della città più bella del mondo.
Siamo di parte?
Ovviamente sì, ma qualche criterio oggettivo ci conforta, al di là delle classifiche sul vivere bene che hanno fatto precipitare Firenze in posizioni di retroguardia abbastanza preoccupanti.
Quanti fiorentini andrebbero via se non costretti dal lavoro o altre necessità?
E’ stato l’anno delle elezioni comunali, che abbiamo seguito passo per passo senza alcuna scelta di campo, come era giusto che fosse, e lo stesso faremo per le Regionali.
Ha vinto Sara Funaro, molto inclusiva, a volte perfino troppo, che sta passando dalle parole ai fatti, esercizio quasi sempre fallimentare in politica: auguri.
E’ stato però anche l’anno delle due grandi tragedie, quella di via Mariti e quella di Calenzano e sulla prima, vecchia ormai di quasi undici mesi stiamo indagando perché, come temevamo, passata l’onda emotiva, oggi siamo al niente e al conseguente degrado dell’intera area, mentre sui responsabili tutto tace.
In questi dodici mesi Firenzedintorni.it ha costruito la squadra che ci permette di uscire ogni giorno, dalle 7 del mattino, con un numero di notizie che non ha paragoni e di questo vanno ringraziati Luca Bardossi, che si occupa dell’editing, Corrado Ciampi e Rebecca Romoli al desk e le firme ormai familiari: Giovanni Zecchi, Filippo Caroli, Niccolò Misul, Michela Lanza, Gianni Ceccarelli, Alessandro Guetta, Matteo Magrini.
Dietro ad ogni riga che leggete in ogni momento della giornata c’è il lavoro e l’entusiasmo di una redazione giovane che ha accettato la sfida di creare qualcosa che non fosse invaso dalla pubblicità: i nostri sponsor sono i numeri uno nel proprio settore, ma discreti, e accompagnano l’articolo, non lo brutalizzano andandoci sopra.
E’ stata una nostra precisa scelta di campo, che comporta un sacrificio economico, ma che rifaremmo in ogni momento perché la nostra ambizione è rendere Firenzedintorni.it all’altezza della città.
Condividi
Attiva i cookies